I FIORI DI MARZO – IL CONCERTO PRIMAVERILE DELLA NATURA LUNGO TUTTO IL VIETNAM
- Hong Anh _Viet Cone Travel
- 22 feb 2021
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 16 mar 2021

Per il Vietnam, marzo è un mese che porta un'atmosfera energico e speranzoso a tutto perché è il momento in cui i boccioli di numerosi fiori in tutto il Paese cominciano ad aprirsi colorando ogni angolo di strada e vivacizzando le città nonché le persone. Per illuminare un po' l'inizio di marzo, ammiriamo insieme un paio di fiori primaverili del Vietnam.
HOA PHƯỢNG TÍM – JACARANDA MIMOSIFOLIA o BLUE JACARANDA
Originaria dell’America del Sud e arrivata in Vietnam negli anni ’60 del secolo precedente, la jacaranda mimosifolia ha trovato la sua terra preferita a Da Lat. Da allora tinge Da Lat di viola ogni marzo e segna agli alunni l’ultimo quarto dell’anno accademico. Il fiore rende la città già poetica ancora più romantica.

HOA SƯA – DALBERGIA TONKINENSIS
Fine febbraio – inizio marzo è il momento in cui i fiori di dalbergia tonkinensis si svegliano e imbiancano le strade più belle di Hanoi con il suo colore immacolato e il suo profumo leggero ed elegante. Ogni volta arriva la sua stagione di fioritura minuscoli petali bianchi di SƯA volano nell’aria e cadono come se ad Hanoi nevicasse. Queste nevicate sono tipiche sulle strade come Phan Dinh Phung, Thanh Nien, Phan Chu Trinh e le rendono ancora più poetiche del solito e rimangono tra i più belli ricordi d’adolescenza degli scolareschi che di giorno in giorno vanno a lezione su quelle strade.

HOA BAN – BAUHINIA VARIEGATA
I fiori di BAN sono tipici delle montagne nord-occidentali del Vietnam. I boccioli si svegliano dopo un lungo “letargo” quando i primi raggi del sole primaverile s’infiltrano nei vuoti tra le foglie. Gli inizi del terzo mese lunare sono il momento in cui gli alberi di bauhinia variegata sono coperti dai fiori di color bianco con le venature fucsia-viola, fragili come le farfalle.

HOA GẠO – ALBERO DI SETA COTONE
Il rosso vivido dei fiori di seta cotone sembra le vivaci scintille di fuoco sotto il cielo primaverile di marzo. Gli alberi di gao sorgono sui pendi di montagne, lungo i ripidi canyon e soprattutto vicino ai campi di riso delle villaggi del Tonchino. Il suo rosso non solo segna l’avvicinamento dell’estate ma richiama anche dei ricordi di un’infanzia lontana e serena dei figli delle campagne settentrionali del Paese.

HOA BƯỞI – POMPELMO
Ogni volta che si arriva a metà marzo, sulle strade di Hanoi è facile catturare l’immagine delle biciclette con dietro un cesto pieno di fiori di pompelmo che profumano ogni angolo della città di Hanoi. Il profumo piacevole e rinfrescante di questi fiori sembra talmente potente che riesce a alleggerire la mente della persona che lo sente e ravvivare la sua giornata. La gente, perciò, non esita sostare un attimo per comprarsi un paio di mazzi di fiori di pompelmo per decorare e soprattutto profumare la casa. Inoltre, il profumo delicato dei fiori di pompelmo li fa anche diventare parte della cultura culinaria vietnamita. Infatti, si usano per aggiungere alle zuppe dolci – gli spuntini tipici del Vietnam, o si metttono nei barattoli di tè, di manioca in fiocchi, ecc., sempre per il profumo rinfrescante che dà.

HOA CÀ PHÊ – CAFFÈ
Parlare degli altipiani nel Centro-occidentale del Vietnam, Tay Nguyen, significa parlare di enormi piantagioni di pepe, cacao, gelso, tè e soprattutto di caffè. Questa capitale vietnamita del caffè s’illumina per il color bianco immacolato dei fiori di caffè che sbocciano a marzo coprendo immensi colli e dipingendo un paesaggio emozionante, talmente che si dice che il cielo di Tay Nguyen a marzo è imbiancato coi fiori di caffè.

Commenti