top of page
l1.jpg

VIETNAM

Il paese dalla forma del drago offre uno splendido connubio di paesaggi: dagli altopiani verdeggianti e ricchi di risaie a terrazza del nord, allo spettacolare delta del Mekong nel sud, dalle bianche spiagge bagnate da un mare cristallino, alle migliaia di isolette calcaree che rendono così particolare la Baia di Halong. Questo paese dall’architettura millenaria di ispirazione cinese, indiana e khmer non ha mai rinnegato il suo passato coloniale, né dimenticato il trauma delle due guerre che non hanno scalfito l'ottimismo e la volontà di ferro di un popolo pacifico, votato al culto degli antenati e la cui filosofia, ispirata da Confucio e Lao Tse, si traduce in un saper vivere delicato, pieno di saggezza e del più profondo rispetto per gli altri. Grazie alle sue infinite attrattive, il Vietnam va incontro ad ogni tipo di vacanza: la baia di Halong, gioiello naturale e patrimonio UNESCO, la città imperiale e le tombe di Hue, la vecchia città di Hoi An, il santuario di My Son e il parco nazionale di Phong Nha - Ke Bang, la caratteristica citta’ di Sapa situata tra le tortuose montagne del nord, le splendide spiagge tropicali bagnate da un mare cristallino… Con più di 4000 anni di storia, questo spettacolare paese vi sedurrà quanto i suoi abitanti, dotati di grande ospitalità, gentilezza, generosità e gioia di vivere.

ALCUNI LUOGHI DI INTERESSE

Sapa

Il distretto di Sapa si trova in provincia di Lao Cai, nel nord-ovest del Vietnam, a 350 km da Hanoi, non distante dal confine con la Cina. A 1.600 m sul livello del mare, Sapa è una pittoresca località che si trova sulle montagne di Hoang Lien Son, note come "Le Alpi Tonchinesi". Sapa è una città fresca tutto l'anno, la temperatura media è di circa 15°-18°C e le temperature possono raggiungere lo zero  nei mesi invernali.  Sapa offre molti siti naturali, come la montagna Ham Rong, le Cascate d’Argento, il Ponte Rattan, la Foresta di Bambù e la Cava Ta Phin. Sapa è anche il punto di partenza per molti alpinisti e scienziati che vogliono raggiungere la cima del Monte Fansipan, che con i suoi 3.143 metri è il più alto del Vietnam. Quando giunge il Tet, il Capodanno lunare, l'intera citta’ si riempie di petali rosa dei fiori di pesco portati dal vento dalle foreste di peschi vicine. Sapa è considerata anche il regno delle orchidee: se ne trovano moltissime specie diverse e tutte splendide.  Sapa è dimora di una grande diversità di popoli appartenenti a minoranze etniche: Hmong, Dao, Tay, Giay e Xa Pho.

Baia di Ha Long

La baia di Ha Long, patrimonio dell'UNESCO, è una popolare e spettacolare meta turistica, situata nel Golfo del Tonchino. La baia di Ha Long comprende circa 2000 isole e isolotti ricchi di vegetazione che formano uno splendido paesaggio marino di pilastri di pietra calcarea. A causa della loro natura scoscesa, la maggior parte delle isole sono disabitate e non contaminate dalla presenza umana. La straordinaria bellezza del sito è completata dalla sua grande diversità biologica: essa ospita una grande diversità di ecosistemi comprese le barriere coralline, foreste e paludi di acqua dolce, foreste di mangrovie, piccoli laghi d'acqua dolce e spiagge sabbiose. Le isole sono caratterizzate da bellissime grotte e caverne con interessanti formazioni rocciose e laghetti nascosti.

Hoi An

Hoi An è una caratteristica città sulla costa del Mare dell’Est meridionale, in provincia di Quang Nam, situata nel centro del Vietnam. La citta’ è un ben conservato porto commerciale asiatico tradizionale sviluppatosi fra il XV ed il XIX secolo. I suoi edifici e le sue strade riflettono le varie popolazioni, sia indigene che straniere, che hanno contribuito alla costruzione della citta’: l’architettura tradizionale vietnamita si combina con le tecniche architettoniche di diversi paesi, soprattutto Cina e Giappone. Nel 1999, il centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’UNESCO. Ogni mese quando c’è la luna piena, le moto sono bandite dal centro storico, che si trasforma in una terra magica di lanterne di seta, cibi tradizionali, canti, danze e giochi per le strade.

Isola di Phu Quoc

L'isola a forma di lacrima si trova nel Golfo dellaThailandia, 45 km a ovest di Ha Tien e 15km a sud della costa della Cambogia. Phu Quoc è circondata da alcune delle più belle spiagge del Vietnam e offre i migliori frutti di mare del paese. Grazie alle verdeggianti montagne, ai rigogliosi boschi, alle bianche spiagge e ai pittoreschi villaggi di pescatori, Phu Quoc e’ una delle attrazioni principali del Vietnam: ideale per una vacanza di mare ma anche avventurosa, grazie alle strade sterrate adatte al motociclismo, al mare cristallino perfetto per il kayak e alla barriera corallina per le immersioni e lo snorkeling. Phu Quoc è anche famosa per i suoi due prodotti tradizionali: la salsa di pesce, preparata con le alici pescate nella zona, ed il pepe nero, coltivato nell’entroterra. Recentemente si è anche stabilito un fiorente allevamento di perle.

PASSAPORTO

Per l’ingresso in Vietnam è necessario disporre di un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese.

 

VISTO
Per l’ingresso in Vietnam non è necessario un visto per soggiorni fino a 15 giorni e ingresso singolo, fino al 30 giugno 2021. L’acquisizione del visto d’ingresso rimane necessaria per soggiorni con ingresso singolo superiore ai 15 giorni o per soggiorni con ingresso multiplo. Il visto per soggiorni dai 16 ai 30 giorni puo’ essere richiesto sul sito https://immigration.gov.vn/ o all’ambasciata del Vietnam italiana. Il visto per perioodi superiori ai 30 giorni può essere richiesto presso l’Ambasciata del Vietnam in Italia o all’arrivo in aeroporto (c.d. “visa on arrival”), con un costo aggiuntivo per il servizio, esclusivamente a condizione che: nel Paese di provenienza non vi sia una Ambasciata vietnamita; per ingressi di emergenza, dovuti a ragioni umanitarie e missioni tecniche; il visto sia richiesto da un’Agenzia di viaggio vietnamita accreditata presso le Autorità locali, con una speciale procedura (a pagamento) che puo’ richiedere un paio di giorni. Per ulteriori informazioni consultare il sito della Farnesina: http://www.viaggiaresicuri.it.

 

SALUTE
Non sono richieste vaccinazioni specifiche per il Vietnam. Consigliamo di consultare il proprio medico di fiducia e un centro vaccinale prima della partenza, anche se nessuna vaccinazione è formalmente richiesta per entrare nel paese. La malaria e la dengue rimangono un problema in alcune regioni, è quindi consigliabile portare dall’Italia un buon antizanzare e indossare vestiti leggeri ma che coprano braccia e gambe, soprattutto la sera. A titolo indicativo è bene partire con bendaggi, analgesici, antidiarroici, antizanzare, creme solari e farmaci contro il raffreddore e mal di gola.  Vista la lontananza è consigliabile trovarsi in buono stato di salute prima della partenza. Se si segue un trattamento medico specifico è necessario fornirsi di un quantitativo di farmaci in relazione alla durata del viaggio. Le farmacie locali sono generalmente ben fornite, ma è sempre meglio portare con se una propria scorta. Le visite guidate fuori dai sentieri battuti richiedono una buona condizione fisica e i lunghi viaggi su strade a volte danneggiate, possono essere faticosi per le persone che soffrono di mal di schiena.

 

CLIMA
Data la sua particolare posizione geo-climatica non è facile dare consigli circa il periodo migliore per effettuare un viaggio in Vietnam. Il Paese presenta una composizione climatica piuttosto variabile dal momento che si estende per circa 2000km da Nord a Sud e circa i tre quarti della sua superficie è montuosa. In generale il clima è caldo e umido, in particolare durante i mesi estivi, e sono frequenti le pioggie, anche piuttosto forti. Consigliamo quindi indumenti per proteggersi dal sole, ma anche un impermeabile (è possibile anche portare un ombrello ma spesso con la pioggia vi è vento forte, che quindi rischierebbe di rompere l’ombrello e non vi proteggerebbe dall’acqua). Il nostro consiglio è quello di affidarsi ai nostri operatori che insieme a voi sapranno al meglio pianificare il periodo migliore per il vostro viaggio, a seconda delle vostre preferenze e dei luoghi che vorrete visitare.

​

VALUTA

La valuta nazionale è il Dong (VND) e il cambio è di circa 1 € = 26.500 VND. Per somme pari o superiori a 7000 USD verra’ richiesta una dichiarazione di valuta estera all’arrivo e il cambio viene effettuato agevolmente in tutti gli alberghi, solo accertatevi che lo stato delle banconote sia ottimo, per non correre il rischio di vedersi rifiutare l’operazione. Gli assegni turistici sono difficilmente convertibili. Il servizio bancomat è notevolmente migliorato, ora è possibile prelevare denaro (esclusivamente VND) nella maggior parte delle città e dei centri turistici (Visa, Eurocard), anche se diversi bancomat limitano l’importo di moneta prelevabile per singolo prelievo a circa 100$ in moneta locale.

 

FUSO ORARIO

Il fuso orario vietnamita è GMT + 7 ore, quindi ci sono 6 ore in più rispetto all’Italia quando è in vigore l’ora legale e 5 ore in più quando è in vigore quella solare.

 

DOGANA
La carta di dichiarazione va consegnata durante il volo, va compilata con attenzione e conservata con cura fino alla partenza. Le franchigie doganali vi consentono di portare con voi un massimo di 2 litri di alcol e 400 sigarette.

 

BAGAGLI
Su tutti i voli nazionali, il peso del bagaglio registrato non deve superare i 20 kg. I controlli di sicurezza sono lunghi e rigorosi in tutti gli aeroporti. Durante il volo, vi consigliamo di portare nel vostro bagaglio a mano solo lo stretto necessario  come il vostro astuccio da toilette e qualche farmaco in compresse, mentre per i farmaci liquidi (insulina, sciroppi, ecc.) è necessario presentare una documentazione medica a vostro nome. Non portate con voi oggetti taglienti o appuntiti (coltelli, forbici...) in quanto vi saranno confiscati prima dell’imbarco. 

Le dimensioni del bagaglio a mano non devono superare i 56 cm x 36 cm x 23 cm, ed il peso fino a 7kg. Vi consigliamo di controllare attentamente le dimensioni, dal momento che molti modelli in commercio superano le misure appena indicate, per non incorrere nel rischio di dover pagare un supplemento. Vi ricordiamo che il bagaglio a mano potrà esservi di particolare aiuto qualora vi trovaste nella condizione di dover fronteggiare un ritardo o uno smarrimento dei vostri bagagli principali e dover affrontare la notte in hotel. Il prezzo relativo ai bagagli aggiuntivi è piuttosto elevato.

 

ELETTRICITA’
In Vietnam la corrente ha una potenza di 220V ed è consigliabile portarsi una torcia elettrica in caso di black out. È consigliabile portarsi degli adattatori internazionali che sono comunque facilmente acquistabili in mercati e supermercati.

 

BEVANDE

I prezzi indicati non comprendono le bevande. Il tè viene consumato in tutti i modi, in particolare il tè verde. Particolarmente gustoso risulta il caffè locale, molto aromatico e profumato al sapore di cioccolato (il Vietnam è il secondo esportatore mondiale di caffè dopo il Brasile). L’acqua del rubinetto non è potabile in nessun luogo, è quindi necessario bere acqua in bottiglia.

​

CUCINA
La cucina vietnamita risulta essere estremamente varia e in grado di combinare armoniosamente differenti influenze: vietnamita, thailandese, cinese e francese. Sarà possibile assaporare una grande varietà di zuppe, piatti a base di pollo o maiale; nel sud del paese le pietanze sono spesso a base di pesce e frutti di mare, ma il riso accompagna ogni pasto, in tutto il Vietnam. Nella preparazione dei piatti si fa particolarmente attenzione all’utilizzo di aromi e spezie, quali coriandolo, citronella, zenzero, menta e “Nuoc Mam” (salsa di pesce). In tutti gli hotel legati al vostro tour, la colazione che vi sarà servita sarà di tipo continentale.

 

SHOPPING
Il Vietnam è ricco di artigianato locale: è possibile scegliere tra una moltitudine di oggetti di bambù, legno, marmo, lacca, seta e tessuti ricamati. L'antiquariato è rigorosamente regolamentato e controllato (a livello doganale).

 

INTERNET
Nelle grandi città, la maggior parte degli hotel sono dotati di una sala Internet, mentre in quelli di recente costruzione è spesso presente il wifi in camera. Numerosissimi sono i caffè ed i ristoranti in cui è possibile collegarsi ad internet tramite wifi.

 

TELEFONO E FAX

Il costo per le chiamate internazionali è elevato, quindi è consigliabile acquistare una scheda SIM prepagata locale (Vinaphone e Viettel sono le compagnie più famose) per chiamare, inviare SMS, o collegarsi a internet. Ci vogliono circa 10-15 giorni per la consegna della posta in Europa e i costi di affrancatura per la spedizione di una cartolina postale sono piuttosto bassi. Potete recapitare la vostra posta presso la reception del vostro hotel.

 

FOTOGRAFIA
Con rare eccezioni i vietnamiti sono molto gentili e disponibili a farsi fotografare, ma a titolo di cortesia, è educato chiedere il permesso se s’intende fotografare  monaci o per fare un primo piano. È severamente vietato fare fotografie e video in aree a rischio quali aeroporti, ponti, strutture militari... 

 

TRAFFICO
Nelle due più grandi città del Vietnam, Hanoi e Ho Chi Minh City, gli ingorghi sono frequenti. La rete autostradale non è ancora adeguatamente sviluppata e in generale le infrastrutture sono ancora lontane dagli standard occidentali. L'autobus è il modo più comodo per muoversi, il suo prezzo è molto basso, ma l'attesa è lunga. Nelle grandi città è possibile spostarsi in modo facile ed economico con i taxi.

 

SICUREZZA

Gli incidenti sono rari. Tuttavia è sempre consigliabile essere vigili in particolare nelle località turistiche popolari. Pur essendo un Paese molto sicuro, in cui sono rari episodi di furto, è sempre meglio non ostentare apertamente gli oggetti di valore che si portano con sè.

​

ABBIGLIAMENTO

Portate vestiti di tutti i giorni, pratici, leggeri e facili da pulire (preferibilmente di cotone non sintetico al fine di una migliore traspirazione) e scarpe comode per le visite a piedi. In autunno e in inverno è consigliabile portare indumenti caldi. Una sciarpa leggera ed un impermeabile possono essere utili, soprattutto durante la stagione dei monsoni. In Vietnam l’aria condizionata è onnipreseente, quindi non dimenticate di portare con voi una felpa leggera o una sciarpa per proteggervi da eventuali correnti d’aria o colpi di freddo che potrebbero rendere meno piacevole il vostro viaggio.

 

BUONE ABITUDINI

Come in tutti i paesi asiatici, la regola principale è la pazienza. Non bisogna arrabbiarsi ed  è consigliabile evitare di alzare il tono di voce. Pochi sono i tabù che ancora resistono, ma è consigliabile evitare il baciarsi in luoghi pubblici, darsi la mano o salutare in modo informale gli anziani. Non piantate verticalmente le bacchette nella ciotola di riso poichè potrebbero ricordare i bastoncini d’incenso usati per onorare i morti. Il concetto di "faccia" è molto importante: spesso un “sì” ha un significato diverso e viene concesso al solo scopo di non perdere la faccia. È consigliabile non mostrare mai rabbia o aggressività: alzando il tono di voce si rischia di non ottenere nessun risultato. Qualsiasi discussione o contrattazione andrebbe eseguita con dolcezza e pazienza ed è bene dotarsi di una buona dose di umorismo come valido supporto nell’affrontare critiche ed inconvenienti.

 

CONSIGLI

Le mance sono bene accette e gratificanti in caso di servizio qualificato, il loro importo è a vostra discrezione.

bottom of page