top of page
l1.jpg

CAMBOGIA

La splendida Cambogia, conosciuta per lo spettacolare sito UNESCO di Angkor Wat, è ben più di un paese di templi. Questa nazione offre molteplici attrattive: la caotica ma incantevole capitale Phnom Penh, la città di Siem Reap che oltre ad Angkor Wat propone un’enogastronomia tra le migliori della regione, Kampot e Sihanoukville, cittadine di mare ideali per il turismo balneare, il parco nazionale di Bokor, perfetto per del trekking nella natura e molto altro.Dopo decenni di guerra che hanno rovinato questa splendida terra, la Cambogia può finalmente tornare a splendere e mostrarsi in tutta la sua bellezza, degna erede del potente impero Khmer, a cui la Cambogia deve le sue origini, i cui resti possono essere ancora ammirati nei leggendari templi di Angkor, monumenti senza rivali in tutto il sud est asiatico. La Cambogia presenta una geografia molto variegata: ricca di splendide isole tropicali, spiagge bianche, mare cristallino ma anche montagne rigogliose di vegetazione, laghi vulcanici, alte cascate e risaie verdeggianti, rendendola una meta adatta a tutti.

​

​

ALCUNI LUOGHI DI INTERESSE

Phnom Penh

Phnom Penh è la capitale e la citta’ piu’ grande della Cambogia. Attraversata dai fiumi Mekong, Tonle Sap e Bassac, Phnom Penh è cresciuta fino a diventare centro delle attività economiche ed industriali, così come il centro politico, culturale e diplomatico della nazione. Una volta conosciuta come la "Perla dell'Asia", fu fondata nel 1434 ma e’ ancora ritenuta una delle più belle città di origine francese in Indocina e alcuni edifici originali sono ancora visibili in citta’. Gran parte del centro della citta’, tra cui il Palazzo Reale e il Museo Nazionale fu costruita durante il periodo francese. Il Museo Nazionale di Phnom Penh contiene la piu’ grande raccolta di manufatti Khmer del paese. Tra i siti storici del periodo dei Khmer rossi a Phnom Penh, possiamo trovare il Museo del genocidio di Toul Sleng e il Choeung Ek Memorial. Altri siti storici importanti, visitabili in giornata partendo dalla capitale, sono l'antica capitale Oudong e le rovine di Phnom Chisor e di Phnom Da.

Siem Reap

Siem Reap è una città della Cambogia, ubicata tra le rovine di Angkor Wat e il grande Lago di Tonle Sap, nel nord-ovest del Paese. Nell'ultimo decennio Siem Reap e’ diventata uno dei maggiori centri turistici della Cambogia perché è il punto ideale per visitare i famosissimi templi di Angkor, capolavori dell'architettura della Cambogia e più precisamente dell'architettura Khmer, dichiarati, nel 1992, patrimonio dell'umanità protetto dall'UNESCOAngkor Wat, il tempio principale, è simbolo della Cambogia, tanto che e’ raffigurato sulla bandiera nazionale. Secondo il Guinness dei primati, si tratta del più vasto sito religioso al mondo.

Sihanoukville

Sihanoukville è situata su una penisola sabbiosa sulla costa della Cambogia che si affaccia sul Golfo del Siam (anche detto Golfo di Thailandia), a metà strada circa tra la Thailandia e il Vietnam. Sihanoukville è la località balneare cambogiana più importante, con chilometri di spiagge di sabbia bianca, pittoresche isole e calde acque tropicali; data la posizione funge anche da centro di collegamento verso altre città costiere del sud della Cambogia.  Sihanoukville e’ nata come una citta’ portuale, ma oggi è principalmente una località balneare ed una meta turistica. Sihanoukville è un luogo ideale per rilassarsi sulla spiaggia, godersi il pesce fresco, fare festa, andare a visitare le numerose isole e fare snorkeling.

INFORMAZIONI DI VIAGGI

PASSAPORTO

Per l’ingresso in Cambogia è necessario disporre di un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese.

 

VISTO
Il visto turistico puo’ essere richiesto anche prima della partenza con la procedura on-line. Il sito per richiedere l’E-Visa e’ il seguente: https://www.evisa.gov.kh/. Sono necessarie due foto tessera 4x6 con sfondo bianco per il rilascio del visto. Il costo per il visto turistico (Type “T”) è di circa 30 USD, dura 30 giorni ed è rinnovabile solamente per un altro mese. Per ulteriori informazioni consultare la pagina della Cambogia sul sito della Farnesina http://www.viaggiaresicuri.it/.


SALUTE
Assicuratevi di avere un’assicurazione sanitaria. Gli ospedali in Cambogia sono molto semplici. Consigliamo di consultare il proprio medico di fiducia e un centro vaccinale prima della partenza. Nessuna vaccinazione è formalmente richiesta per entrare nel paese. La malaria e la dengue rimangono un problema in alcune regioni, compresa la zona di Phnom Penh, e’ quindi consigliabile portare dall’Italia un buon antizanzare e indossare vestiti leggeri ma che coprano braccia e gambe, soprattutto la sera. A titolo indicativo è bene partire con bendaggi, analgesici, antidiarroici, crema anti-zanzare, creme solari e farmaci contro il raffreddore e mal di gola. I circuiti specifici fuori dai sentieri battuti richiedono una buona condizione fisica. I lunghi viaggi su strade a volte danneggiate possono essere faticosi per le persone che soffrono di mal di schiena.


CLIMA
Come ogni paese tropicale, la Cambogia ha due stagioni: il periodo invernale (da novembre a marzo) e la stagione dei monsoni estivi (da maggio a ottobre). Il primo periodo è relativamente secco (con una temperatura di circa 25-30° C) mentre il secondo è molto caldo (35° C di media) e molto umido (con piogge brevi ma intense alla fine della giornata e rischio di inondazioni).Aprile e Maggio sono mesi molto afosi mentre il periodo migliore per partire va da Novembre a Marzo.

 

VALUTA
La valuta della Cambogia è il Riel e il tasso di cambio è di circa 1 € = 4.500 KHR. I dollari sono accettati ovunque per acquisti di piccole e grandi dimensioni. I Traveller's cheques in dollari possono essere cambiati nelle banche e in alcuni alberghi ma puo essere difficile cambiarli fuori dalle città principali. Le carte di credito sono accettate in alberghi esclusivi, negozi e ristoranti per turisti. I Bancomat si trovano nella maggior parte delle città e delle province.
 

ORARI
Il fuso orario cambogiano è GMT + 7 ore, quindi ci sono 6 ore in piu’ rispetto all’Italia quando e’ in vigore l’ora legale e 5 ore in piu’ quando e’ in vigore quella solare.

 

DOGANA
Per i voli internazionali, quando richiesto, è necessario compilare e presentare un documento di Partenza/Arrivo da consegnare all'immigrazione. Le franchigie doganali vi permettono di importare non più di 200 sigarette o l’equivalente in tabacco,  una quantità ragionevole di profumo per uso personale ed una bottiglia di alcoolici aperta.

 
BAGAGLI
Per i voli internazionali si prega di effettuare il check-in almeno 90 minuti prima della partenza mentre per i voli nazionaliè bene effettuarlo almeno 60 minuti prima della partenza. Alcune compagnie consentono di portare un solo bagaglio a mano mentre le indennità e le dimensioni variano da compagnia a compagnia. Il peso del vostro bagaglio, in genere, non deve superare i 20Kg. Durante il volo, è possibile tenere nel bagaglio a mano solo ciò che è assolutamente necessario, come gli articoli da toeletta ed i farmaci (per i farmaci liquidi come insulina, sciroppi ecc... bisogna avere una ricetta a proprio nome o un certificato medico ). Oggetti appuntiti o taglienti (coltelli, forbici ...) saranno confiscati prima dell’imbarco. Le tasse per un bagaglio che supera i limiti di peso o dimensione sono molto elevate.


ELETTRICITA’
In Cambogia la corrente ha una potenza di 220V, 50 Hz. Dati i soventi black-out e interruzioni di corrente è consigliabile portarsi una torcia elettrica. Le prese di corrente sono generalmente a due poli e di due varietà (tipo A e tipo C), quindi spesso non sono necessitari adattatori, che sono comunque facilmente acquistabili in mercati e supermercati.

 

BEVANDE
I nostri prezzi non includono le bevande. L'acqua in bottiglia è in vendita ovunque ed e’ molto economica. Nei ristoranti il  tè freddo è spesso disponibile.

 

CUCINA
La cucina khmer è deliziosa ed economica. Nella capitale e nelle citta’ principali sono anche presenti piatti di cucina cinese, thailandese, vietnamita, indonesiana, indiana e occidentale, specialmente nella capitale.


SHOPPING
La Cambogia offre una vasta gamma di souvenir compresi molti oggetti artigianali come pietre lavorate, Buddha di legno, cotoni ricamati, pietre preziose (attenzione se non siete esperti) e molto altro ancora. L'acquisto al mercato è molto più economico rispetto all’aeroporto.


INTERNET
La connessione internet è ampiamente disponibile in Cambogia. I telefoni cellulari internazionali (tri-band) possono essere utilizzati in Cambogia. A phnom Penh sono presenti molti Internet café a Phnom Penh a buon mercato.


TELEFONO E FAX

Le cartoline inviate dalla Cambogia verso i paesi occidentali impiegano circa 5-10 giorni per arrivare.
Le telefonate internazionali possono essere effettuate nella maggior parte degli alberghi e degli uffici postali. Il costo delle chiamate è abbastanza alto. Per telefonare in Cambogia da casa, comporre il prefisso internazionale seguito dal 855, quindi il prefisso locale (senza lo zero iniziale), poi il numero. Per chiamare a casa dalla Cambogia componete 001 (o 007) + codice paese + prefisso locale senza lo zero iniziale + il numero.


FOTOGRAFIA
La fotografia è permessa con alcune restrizioni, come la fotografia di installazioni militari ed aeroporti. E' buona educazione chiedere il permesso prima di fotografare i cambogiani, soprattutto i monaci.


TRAFFICO
Fuori da Seam Reap e da Phnom Penh non c'è molto traffico. Le persone guidarno lentamente ed in modo rilassato, ma guidano piuttosto male, non rispettando le precedenze e guidando spesso in mezzo alla strada. Il clacson è poco utilizzato e per le segnalazioni si utilizzano i fari.


SICUREZZA

Avere un autista dall’albergo e dall’aeroporto è fortemente raccomandato per la vostra sicurezza.

Di  notte può essere pericoloso per gli stranieri di uscire a piedi nelle principali città, e’ quindi bene utilizzare i taxi o i moto-taxi. Il paese non ha un alto tasso di criminalità ma spesso i turisti sono presi di mira perché in possesso di  soldi e macchine fotografiche.

 

ABBIGLIAMENTO

Indossate un abbigliamento appropriato per il clima. Abiti in cotone leggero sono più adatti per la maggior parte dell'anno, mentre qualcosa di più caldo potrebbe essere richiesto in montagna o a gennaio e febbraio. Essendo il paese molto religioso è sconsigliabile indossare abiti molto scollati e che non coprano le spalle e le ginocchia, abbigliamento richiesto anche per entrare al Palazzo Reale ed in molti templi buddhisti.


BUONE ABITUDINI
La politica è un argomento sensibile. Evitate di puntare il piede verso una persona o di toccarle la testa. Le donne dovrebbero mantenere le spalle coperte e non indossare pantaloncini corti in prossimita’ delle pagode.


CONSIGLI
Non è consuetudine dare mance in Cambogia. Tuttavia, poiché i salari in questo paese sono estremamente bassi, le mance sono ovviamente apprezzate. Gli stipendi delle guide e degli autisti locali sono spesso arrotondati dalle mance che si aggirano fra il 5% - 10% della fattura totale.

bottom of page