top of page
l1.jpg

LAOS

Il Laos, conosciuto anche come "il paese del milione di elefanti", è senza dubbio il paese più misterioso del Sud-est asiatico. Dopo decenni di chiusura, il Laos ha progressivamente aperto i suoi confini e i visitatori stranieri possono scoprire un paese affascinante, che sembra ignorare la rapida globalizzazione che si svolge nel resto del globo. Il Laos e’ rinomato per la grande cultura buddhista, l’architettura coloniale a Luang Prabang, la squisita gastronomia, gli antichi templi nella capitale Vientiane, le escursioni a Muang Ngoi Neua ed a Vang Vieng, Wat Phu, un antico complesso di templi Khmer e le lussureggianti foreste in 20 aree nazionali protette caratterizzate da una fauna e da una flora eccezionali. Luang Prabang e Wat Phu sono entrambi Patrimonio UNESCO e la Piana delle Giare dovrebbe unirsi presto a loro. In questo splendido paese vi sono più di 60 diversi gruppi etnici, che hanno mantenuto le loro tradizioni e i loro stili di vita. Il Laos è conosciuto per la sua seta, i prodotti artigianali locali e il tè al gelso. 

​

​

ALCUNI LUOGHI DI INTERESSE

Vientiane

Vientiane (letteralmente "città del legno di sandalo") è la città più grande nonché capitale del Laos e si affaccia sul fiume Mekong. Anche se è una piccola città rispetto alla maggior parte delle altre capitali nel Sudest asiatico, e’ una cittadina affascinante e pittoresca. Vientiane ospita alcune splendide pagode dai colori vivaci, innumerevoli musei, ampi viali e attrazioni come il Pha That Luang, uno degli stupa (un monumento dedicato a Buddha) piu’ famosi del Laos. Un altro sito popolare fra i turisti è il Wat Si Muang: questo tempio fu costruito nel 1563 sulle rovine di un tempio Khmer indù, i cui resti sono ancora visibili e si crede che sia custodito dallo spirito di una ragazza del luogo chiamata "Si".

Il monumento commemorativo Patuxai e’ il simbolo della città: mentre l'arco di Trionfo di Parigi ne ha ispirato sicuramente l'architettura, il design riprende i motivi tipici Laotiani. Il Buddha Park contiene una splendida collezione di sculture buddiste e indù.

Luang Prabang

Luang Prabang è l'antica capitale del Laos, patrimonio UNESCO dal 1995 ed è ancora considerata il cuore spirituale del Laos, un meraviglioso mix fra case laotiane tradizionali ed un accenno di architettura europea  che ricorda quando il Laos faceva parte della colonia di Indocina francese. Situata sulla sponde dei fiumi Mekong e Khan, la citta’ offre innumerevoli meraviglie: gli argini ornati da palmeti, i tetti in terracotta, gli stupa dorati decorati con mosaici del Buddha, i monaci vestiti con tonache color zafferano, ricreando perfettamente l’immaginario di una tipica citta’ del Sudest asiatico.

INFORMAZIONI DI VIAGGIO

PASSAPORTO

Per l’ingresso in Laos è necessario disporre di un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel Paese.

 

VISTO
Il visto, per brevi permanenze, può essere ottenuto anche in frontiera aeroportuale (Vientiane, Luang Prabang, Prakxe) e per via terrestre presso il Thai-Lao Friendship Bridge e gli altri varchi di frontiera internazionali. Il visto ha un costo di circa 35 dollari americani ed è necessaria una fototessera; la validità è di 30 giorni e può essere rinnovato dal Dipartimento dell’Immigrazione locale. Per ulteriori informazioni consultare il sito della Farnesina: http://www.viaggiaresicuri.it.

 

SALUTE

I servizi medici e servizi in Laos sono limitati. Consigliamo di consultare il proprio medico di fiducia e un centro vaccinale prima della partenza. Nessuna vaccinazione è ufficialmente richiesta per visitare il Laos, ad eccezione di quella per la febbre gialla per i viaggiatori provenienti da paesi infetti. Tuttavia le vaccinazioni contro poliomielite, tifo, tetano, epatite A e B, morbillo, parotite e rosolia (MMR) sono raccomandate.  Per evitare di contrarre la dengue, è consigliabile acquistare un buon antizanzare e indossare vestiti leggeri ma che coprano braccia e gambe.

 

CLIMA
Come ogni paese tropicale, il Laos ha due stagioni: la stagione delle piogge (da maggio a settembre) e la stagione secca (da ottobre ad aprile). La temperatura media annuale è di circa 28 °C, fino a un massimo di 38 °C in aprile e maggio. Nelle zone montane invece le temperature possono essere notevolmente più basse, fino a raggiungere gli zero gradi nei mesi più freddi. Il periodo migliore per partire va da novembre ad aprile.

 

VALUTA
La valuta del Laos è il Kip e il cambio è di circa 1 € = 9500 LAK. Tre valute sono utilizzate per il commercio: il Kip, il Baht tailandese (B) ed il dollaro USA (USD). Nelle grandi città e cittadine, baht e USD sono accettati quasi ovunque. Nelle città più piccole e nei villaggi, il Kip è preferito. I Bancomat sono disponibili a Vientiane, ma generalmente i prelievi possono limitati a circa 100 USD, in equivalenti Kip laotiani.  Le carte di credito sono accettate principalmente negli alberghi più famosi.

 

FUSO ORARIO

Il fuso orario laotiano è GMT + 7 ore, quindi ci sono 6 ore in più rispetto all’Italia quando è in vigore l’ora legale e 5 ore in più quando è in vigore quella solare.

 

DOGANA
Per i voli internazionali, quando richiesto, è necessario compilare e presentare all’Ufficio Immigrazione un documento Partenza/Arrivo. Una vasta gamma di prodotti è soggetta a divieti e restrizioni all'importazione e all'esportazione. L’importazione e l’esportazione di articoli del patrimonio nazionale, che comprendono, oggetti d'antiquariato e manufatti come statue di Buddha, immagini, tamburi di bronzo, lance, spade e braccialetti è effettuato solo dopo l'approvazione del Ministero dell'Informazione e della Cultura. 

 

BAGAGLI
Ogni compagnia applica le proprie norme per quanto riguarda la franchigia bagaglio, sia in cabina che nella stiva. Tali norme regolano il peso dei bagagli consentiti in cabina e in stiva, oltre a specificare le dimensioni consentite per i bagagli. La quantità e il peso del bagaglio per passeggero variano a seconda della classe di viaggio e del  tipo di biglietto aereo.

 

ELETTRICITA’
La corrente in Laos ha una potenza di 220V.  Le prese di corrente sono di vari tipi (tipo A, B, C, E, F). Gli adattatori sono facilmente reperibili nei negozi a Vientiane. Le interruzioni di corrente sono frequenti durante la stagione piovosa e nelle città più piccole, pertanto si raccomanda vivamente di portarsi una torcia.

 

BEVANDE
I superalcolici e i vini, si vendono abbastanza a buon mercato nei negozi ed a prezzi più elevati in alberghi e ristoranti. Fatta eccezione per l'acqua, la bevanda più popolare del Laos è la famosa Beer Lao che viene anche esportata in vari stati esteri.

 

CUCINA
La cucina laotiana ha fortemente influenzato le vicine cucine della Thailandia e della Cambogia. L'alimento base dei laotiani è il riso appiccicoso che viene mangiato con le mani. Il piatto più famoso del Laos è il Larb, una miscela piccante di carne e/o pesce marinati, spesso serviti crudi con una combinazione di erbe, verdure e spezie. Un altro piatto tipico laotiano è un’insalata piccante di papaya acerba, nota come Hoong tam mak o Som tam. La cucina del Laos ha molte varianti regionali. La colonizzazione francese è evidente soprattutto nella capitale, dove le baguette vengono vendute per strada e i ristoranti francesi sono comuni e popolari.

 

SHOPPING
Il Laos ha una forte tradizione di tessitura della seta e del cotone. Tessitori provenienti da ogni provincia incorporano modelli e colori tipici nei loro lavori. Tali pezzi possono essere acquistati in tutti i principali mercati o direttamente dai tessitori di seta nei villaggi vicini a Luang Prabang.

 

INTERNET
I servizi Internet sono disponibili nelle grandi città e nei siti turistici. Negli hotel è spesso presente il wifi, a volte in aree comuni, altre direttamente in camera.

 

TELEFONO E FAX

Le cartoline dal Laos inviate verso i paesi occidentali, impiegano circa 10 giorni per arrivare  a destinazione. Per telefonare in Laos da casa, comporre il prefisso internazionale seguito dal 856, quindi il prefisso locale (meno lo zero iniziale), più il numero. Per chiamare a casa dal Laos, comporre 00 + il codice del paese + prefisso locale senza l'iniziale zero + il numero.

 

FOTOGRAFIA
È severamente vietato fotografare posti di interesse militare o di sicurezza, tra cui ponti, aeroporti, installazioni militari, edifici governativi o di governo. A causa del divieto di proselitismo religioso, si dovrebbe evitare di scattare fotografie o effettuare video durante servizi religiosi non buddisti. È buona educazione chiedere il permesso prima di fotografare le persone. 

 

TRAFFICO
Il traffico in Laos è caotico e le condizioni delle strade in genere non sono buone. Poche strade hanno la segnaletica orizzontale. Teoricamente, il traffico si muove a destra, ma i veicoli utilizzano tutta la sede stradale. Taxi o auto a noleggio sono disponibili presso l'aeroporto, al Ponte dell’Amicizia, negli alberghi più grandi e vicino al mercato di  Vientiane. La forma più comune di trasporto pubblico è un taxi aperto a tre ruote chiamato tuk-tuk ma anche i taxi classici sono utilizzati, sono spesso in pessime condizioni e gli autisti in genere parlano poco o per nulla l’inglese.

 

SICUREZZA

Il Laos è generalmente un paese sicuro, ma come ovunque è necessario seguire alcune regole base di buon senso. La microcriminalità si verifica nella capitale e in altre città importanti, anche se non spesso. Prestate molta attenzione durante le grandi feste, soprattutto sulle strade.

 

ABBIGLIAMENTO

Indossate un abbigliamento appropriato per il clima. Abiti in cotone leggero sono più adatti per la maggior parte dell'anno, mentre qualcosa di più caldo potrebbe essere richiesto in montagna o a gennaio e febbraio. Ricordarsi di portare un impermeabile e un ombrello, date le frequenti precipitazioni.

 

BUONE ABITUDINI

Quando si visita il Laos ci sono alcune regole generali di comportamento che si dovrebbero seguire: non toccate la testa delle persone, in quanto la testa è considerata la parte più sacra del corpo. Al contratio non si dovrebbero mai spostare gli oggetti con i piedi, indicare qualsiasi cosa con i piedi o rivolgere le piante dei piedi alle persone quando si è seduti, in quanto reputati la parte meno sacra del corpo. Se sedete in un tempio tenete i piedi il più lontrano possibile dall’immagine principale di Buddha. Quando si visita un tempio, le braccia e le gambe devono essere interamente coperte. Toglietevi le scarpe prima di entrare in un tempio o  in qualsiasi stanza che contiene un’immagine di Buddha. Non stupitevi se alcuni hotel e ristoranti vi chiederanno di togliere le scarpe. I monaci non sono autorizzati a toccare le donne, per cui esse non dovrebbero provare a stringere la mano a un monaco o a consegnargli qualcosa direttamente. Quando si parla ad un monaco tenete sempre la testa più bassa rispetta alla sua. Come altrove nel sud-est asiatico, il modo tradizionale di saluto è quello di unire le mani davanti al petto, tipo preghiera, e chinare leggermente la testa.

 

CONSIGLI
Non è consuetudine dare la mancia in Laos, tranne in ristoranti esclusivi dove si da’ il 10% del conto ma solo se il servizio non è stato già conteggiato.

bottom of page