top of page
vietcone-logo-no-bg- HQ.png

KATE - UNO DEI 15 MAGGIORI FESTIVAL DEL VIETNAM

  • Immagine del redattore: Thao _Viet Cone Travel
    Thao _Viet Cone Travel
  • 5 ott 2021
  • Tempo di lettura: 3 min

ree

Il popolo Cham celebra la festa di Kate con rituali tradizionali per ricordare i propri antenati, pregando per bel tempo, raccolti abbondanti e vite lunghe e sane.

I Cham sono i discendenti di un potente regno antico che un millennio fa si estendeva su gran parte del Vietnam centrale e meridionale. Sono una società tradizionalmente matriarcale, si aspetta che la figlia più giovane erediti i beni della famiglia. Una ricca storia di commercio e movimento in tutta l'Asia ha reso i Cham un gruppo multireligioso unico, diviso in rami prevalentemente Ba Cham e Ba Ni, che si riuniscono tutti per celebrare "Kate".

La festa normalmente viene celebrata per una settimana (da fine settembre), segna di fatto il nuovo anno del calendario Cham, l'inizio di un nuovo raccolto.

Dove si festeggia?

La festa si svolge attorno ai templi religiosi rovati principalmente alle province di Binh Thuan e Ninh Thuan.

Il festival offre ai visitatori la possibilità di ascoltare canti popolari, danze e musica unici con il popolo Cham, nonché la possibilità di partecipare a giochi e dimostrazioni di tessitura di broccati e ceramiche.

Presso le province ospitanti si organizzano diverse attività culturali, come mostre d'arte, mostre di costumi tradizionali, mostre culinarie e concorsi di scrittura tradizionale.

Il Kate Festival è stato riconosciuto come patrimonio culturale immateriale dal Ministero vietnamita della Cultura, dello Sport e del Turismo. È uno dei 15 più grandi festival in Vietnam, che attrae migliaia di visitatori nazionali e internazionali ogni anno.

Migliaia di persone di etnia Cham del Vietnam si incontrano sotto il cielo piovoso di fine settembre per il loro festival annuale "Kate" che, secondo il calendario della comunità multi-Kreligiosa, segna la fine di una stagione del raccolto e l'inizio di un'altra.

ree

Un rito che unisce due popoli: Champa e Raglay

Al tempio Po Klong Garai nella città meridionale di Phan Rang (Ninh Thuan) - una rappresentazione vietnamita di Panduranga, l'antica capitale del regno di Cham – ogni anno in costume tradizionale rosso e bianco gente sfila con un vestiario sacro.

L'abito sacro, che è conservato nel vicino comune di Phuoc Ha, va portato nel tempio in mattoni di argilla del XIII secolo, all'interno del quale si trova una statua del dio indù, Shiva.

Dietro una piccola porta, la divinità è vestita con i sacri vestiti Cham dai capi religiosi, che eseguono riti e benedizioni tradizionali. Altri fanno offerte di frutta, pollo bollito e riso bianco su stuoie di bambù poste ai piedi dell'antico tempio.

I Cham dicono "Cham sa-ai Raglay adei", significa che i Cham sono come la sorella maggiore e i Raglay quella più giovane. E la figlia più giovane è quella che ha il diritto di ereditare i beni lasciati dai suoi genitori e. Pertanto, fin dall'antichità, al popolo Raglay è stato assegnato il ruolo di prendersi cura degli abiti sacri dei re.

ree
ree

La festa durante la pandemia

Il Kate Festival 2021 del popolo Cham di Ninh Thuan dovrebbe svolgersi dal 4 al 7 ottobre. Nella situazione in cui l'epidemia di Covid-19 nella provincia di Ninh Thuan è ancora complicata, ci sono molti potenziali rischi, al fine di garantire la corretta attuazione e migliorare l'efficacia della prevenzione e del controllo dell'epidemia, presidente del Comitato popolare provinciale di Ninh Thuan ha richiesto i residenti di non organizzare tutte le attività del festival al pubblico. Speriamo che in un prossimo futuro si torni al ritmo ordinario della vita e che il prossimo Kate vedrà la vostra visita e addirittura la partecipazione.

ree

Commenti


vietcone-logo-no-bg- HQ.png

International Tour Operator License: 01-1532/2019/TCDL-GP LHQT

Room 2403, 24th Floor, A3 Building, Ecolife Capitol, No. 58 To Huu Street, Dai Mo Ward, Hanoi City, Vietnam

0084 24 3204 5077 

  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • LinkedIn
  • TripAdvisor
bottom of page